Toyo Ito. Alto Design anche nell'ambiente bagno
Corian, nuovo materiale nell’ambiente bagno. Una straordinaria idea firmata Toyo Ito.
Per molte persone il bagno è un luogo dove potersi rilassare dopo una dura giornata. Il famosissimo architetto giapponese Toyo Ito ha invaso anche questo ambiente con la sua fantasia e creatività per meglio godere dei momenti di relax nelle stanze da bagno. Il suo nuovo progetto, destinato alla società spagnola Altro, è incentrato su un’artistica visione del fluire dell’acqua, che erode e modella le superfici.
Il lavabo di questa collezione, infatti, è caratterizzato da una forma sinuosa che ricorda quella di un’erosione naturale. Questo aspetto “eroso” e monolitico è stato riprodotto grazie all’uso di un materiale prodotto dalla DuPont, il Corian. Omogeneo, non poroso, lavabile, ripristinabile, riciclabile, adatto agli stampi per iniezione e robusto è sicuramente un materiale ad-hoc per i progetti come quelli pensati e disegnati da Toyo Ito.
“La differenza che esisteva nel XX secolo tra architettura di interni e di esterni sta scomparendo. Non dovrebbero esistere limiti perché gli edifici sono parte dell’ambiente e perché l’ambiente , a sua volta, dovrebbe penetrare negli edifici.” Toyo Ito
- Collegati al sito spagnolo Altro
Tratto da Trendir
Scritto in Architettura, Design eco-orientato, Designer famosi, Furniture Design, Interior Design, Nuovi materiali | 1 Commento »
ottobre 18th, 2008 at 19:31
che dire! Toyo Ito ci lascia senza parole ogni volta..
è un continuo ricercatore di forme, materiali, suoni…