Prefabbricati e design: Rogers docet
Architettura contemporanea e prefabbricati di stile. Chi ha detto che i prefabbricati devono essere per forza squadrati e monotoni?
Richard Rogers, architetto londinese, sta portando avanti un bellissimo progetto chiamato Oxley Park, prefabbricati per case flessibili e eco-sostenibili.
Il nuovo parco di prefabbricati accattivanti e sostenibili sorgerà a breve a Londra e diventerà un’area residenziale verde. La caratteristica più innovativa di queste case risiede nel particolare tetto che è dotato di un particolare sistema che sfrutta le correnti ascensionali di aria calda utilizzate per un riscaldamento passivo dell’acqua; in tal modo tutti i consumi domestici di acqua e riscaldamento diminuiscono drasticamente.
Il prefabbricato, inoltre, è studiato secondo un’ottica eco sostenibile per ridurre sprechi ed energia, fino ad una riduzione del 70% di emissioni di CO2.
Quando sarà completato il parco vedrà circa 145 unità abitative ognuna delle quali modificabile ed adattabile alle esigenze degli abitanti e costruite secondo le regole del concorso Design for Manufacture, un’ iniziativa volta a creare case e prefabbricati abbordabili, con un buon design, una buona flessibilità e un occhio alle problematiche ambientali. >> Altre immagini
(Via)
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato | Nessun Commento »