Lampada Tolomeo designed by De Lucchi
Sicuramente l’avete già riconosciuta, e magari illumina anche le vostre giornate di studio o lavoro. E’ la famosissima lampada Tolomeo, realizzata dalla Artemide e disegnata da Michele De Lucchi.
Nato Ferrara 1951, De Lucchi è l’ architetto-designer che ha dato vita a questa lampada, una rilettura, in chiave moderna, delle tradizionali lampade a “molle” del passato.
Premiata con il Compasso d’Oro nel 1989, la lampada Tolomeo rimane tuttora un pezzo di design molto ammirato per il suo stile personale ed innovativo.
Prodotta in alluminio lucidato e anodizzato, ora disponibile anche in vari colori (Tolomeo micro), nella lampada da tavolo Tolomeo il meccanismo a molle è nascosto e si estende all’interno del braccio per tutta la sua lunghezza, tenuta in tensione dal cavetto in mostra sopra al braccio; tale sistema consente di mantenere una nuova “purezza” di linee.
Io la trovo davvero essenziale, con uno stile pulito e slanciato; un pezzo di design che dà luce e vivacità alle nostre giornate.
- Guarda le lampade prodotte da Artemide
- Visita il sito di Michele De Lucchi
Scritto in Design italiano, Designer famosi, Furniture Design, Icone del Design | 3 Commenti »
novembre 14th, 2007 at 17:49
[...] di sperimentazioni affiancata da nomi importantissimi e da stelle del design: Karim Rashid, Michele de Lucchi, Pietro Fiorucci ma anche nomi famosi come quelli di Romina Power e Lucio Dalla e fotografi celebri [...]
aprile 8th, 2008 at 15:20
[...] molto bene i percorsi sensoriali organizzati da Caffè Vergnano in collaborazione con Artemide. Luci, ombre, colori, profumi, sapori ed emozioni che coinvolgeranno letteralmente i [...]
novembre 11th, 2008 at 17:40
[...] non si conosce l’autore ma è stato segnalato sul N° 72 di Urban da Michele De Lucchi. Complimenti a chi ha [...]