Makio Hasuike e il "design femminile" di Yamagiwa
Makio Hasuike è una figura importantissima in ambito di design. Già nei primi lavori il suo grande intuito di designer pratico e concreto, ha distinto tutti i progetti. Spiccata funzionalità e un considerevole valore estetico erano, e sono, le costanti dei suoi lavori.
Al Salone del Mobile 2007 ha presentato la sua nuova lampada da tavolo Yamagiwa. Una lampada dal “design femminile” compatta e morbida che ingloba al suo interno un led di ultima generazione che consuma appena 7 watt, praticamente un decimo delle normali lampade a risparmio energetico, e che emette pochissimo calore.
Lontano dalle tradizionali lampade da tavolo “tutte snodate che ricordano lo scheletro di un dinosauro”, Yamagiwa è rassicurante, morbida e semplice.
Dopo aver analizzato gli scenari delle scrivanie d’oggi Hasuike ha immaginato una lampada che si integrasse con schermi piatti, tecnologia wireless e pochissimi altri oggetti, per vivere in un ambiente rassicurante e sdrammatizzante insieme ad una lampada leggera e dal minimo ingombro, che regalasse relax e sicurezza.
Il suo intento progettuale ha come obiettivo quello di rendere più dolce e femminile un oggetto : “Il design è Femminile, proprio come una donna, si adegua più facilmente e regala un senso di fragilità e vulnerabilità, senza seguire le logiche schematiche maschili”.
Un oggetto matrice di pensiero giapponese semplice e non appariscente. (Purtroppo era vietato far foto, per vederla collegatevi al link relativo al video).
- Vai al sito di Makio Hasuike e scopri tutti i suoi progetti
- Guarda l’intervista a Makio Hasuike [16esimo video]
Scritto in Designer famosi, Interior Design, Nuovi materiali, Salone del Mobile | 5 Commenti »
maggio 10th, 2007 at 18:02
wow! questo tipo è un vulcano di idee (ho visitato il suo sito)!
e mi piace molto. mi piace molto anche per come ne parli… peccato però che non vi sia una foto della lampada.. ed ho avuto un qualche difficoltà a vedere il video…
maggio 10th, 2007 at 21:55
Si, purtroppo non si potevano fare foto. E’ per questo motivo che consigliavo di vedere il video. Comunque sono totalmente d’accordo con te, Hasuike è davvero una figura importantissima in ambito di design. Ha creato molti oggetti d’uso comune e il sito riporta praticamente tutti i suoi lavori. Da vedere assolutamente!
giugno 21st, 2007 at 14:23
Bellissima davvero la lampada. Ovviamente quello che più colpisce è il concept e la personalità di Makio. Grazie per avercelo segnalato
settembre 20th, 2007 at 11:45
Questo articolo è bellissimo, anche se la lampada non si vede benissimo, ho capito molto circa la filosofia del progettista. Grazie. Ti leggo sempre
ottobre 28th, 2007 at 12:24
Bellissimo articolo e bellissima lampada. Complimenti