Meier, l'architetto in bianco amico dell'ambiente
Bianca, elegante, simbolica, iper tecnologica. E’ la chiesa del giubileo di Roma progettata dall’ americano Richard Meier, architetto di fama internazionale famoso per le sue creazioni rigorosamente bianche.
Egli dice che grazie a questa tinta cromatica “Sia apprezzano di piu’ i colori, i riflessi le stagioni, il mutare dell’atmosfera, i passaggi cromatici, il sole. Aiuta a rendere più leggibili le linee, gli spazi(…) ci rende consapevoli delle cose che ci circondano”.
Autore della chiesa Dives in Misericordia, Meier, con la sua opera ad alto valore simbolico, attua un processo di riqualificazione urbana del quartiere Tor Tre Teste, periferia lontana dalla Roma monumentaria. Questo gioiello dell’architettura contemporanea, incastonata in quest’area, non solo è metafora di concetti spirituali (le tre vele gonfie al vento, metafora dell Trinità, pronte a condurre i fedeli nel mare del terzo millennio) ma è anche un concentrato di alta tecnologia ad alto valore ambientale.
Il cemento bianco che ricopre l’intera opera è il TX Millennium al titanio (prodotto da Italcementi), un cemento nel quale sono presenti delle cellule dall’azione fotocatalitica. Grazie alla luce si distruggono diversi inquinanti atmosferici -scarichi di automobili, fumi di riscaldamenti abitativi, scarichi industriali, sostanze chimiche…- che vengono a contatto con le superfici cementizie, ossidandosi sino a trasformarsi in anidride carbonica.
In tal modo agli agenti inquinanti viene a mancare il substrato su cui aderire, ciò determina che, nel tempo, l’aspetto di questa chiesa resterà inalterato, conservando il suo carattere cromatico brillante ed identificativo di questo grande e ingegnoso architetto dalla firma riconoscibilissima. Bianche, infatti, sono tutte le sue opere: l’Ara pacis di Roma,il MACBA di Barcellona, il Getty Center di L.A., la proposta progettuale per il World Trade Center e tutti gli altri progetti da lui ideati.
Un grande architetto, una grande opera, un grande valore simbolico. Un’opera architettonica da visitare, nella quale meditare e farsi rapire dalla luce brillante che inonda ogni angolo della chiesa.
- Guarda il filmato sulle fasi costruttive della chiesa
- Quattro domande alla ItalCementi
- Ital Cementi news sulla Chiesa
- Ammira le altre “opere bianche” di Meier
- Come arrivare alla Chiesa Dives in Misericordia: Google Maps
Scritto in Architettura, Design eco-orientato, Designer famosi, Nuovi materiali | 1 Commento »
ottobre 18th, 2007 at 12:13
verry good