Milton Glaser, il padre di "I love New York"
I love New York: Chi non ha visto, almeno una volta nella sua vita, il celebre logo riportato nell’immagine accanto?
E chissà quante altre volte avrete visto loghi simili, o comunque ispirati allo stesso concetto, in cui diventa un processo spontaneo intepretare il cuore come “love”, costituendo la celebre frase che tutti conosciamo.
Ebbene il padre di INY (pronunciato “I love New York”, e qualche volta anche “I heart New York”) è Milton Glaser, uno dei più famosi ed apprezzati designer contemporanei.
ILOVENY, icona in perfetto stile pop, nasce in occasione di un premio messo in palio dalla città di New York al fine di promuoverne il turismo. Nel 1977 il dipartimento di sviluppo economico e della pubblicità, Rich and Green, mette a punto una campagna di marketing per la città di New York.
Milton Glaser, sempre molto produttivo durante la sua carriera, probabilmente in parte si ispira allo slogan turistico che accompagnava lo stato della Virginia sin dal 1969, titolato “Lovers”: pensato e disegnato senza riferimenti alla pop-art. Inaspettatamente, in soli due mesi Glaser finisce di disegnare tutto il materiale necessario alla campagna pubblicitaria realizzando uno dei lavori di maggior successo, che tutt’oggi continua ad essere fonte di guadagno.
Il logo venne stampato su migliaia di t-shirts a venduto a New York riscuotendo da subito un ampio successo. Così divenne da subito un simbolo noto e facilmente riconoscibile.
ILOVENY è tutt’oggi utilizzato per promuovere il turismo nello stato di New York e sono davvero tantissimi i gadget prodotti i questi anni.
La celebre immagine di Glaser è, purtroppo, tornata fortemente alla ribalta in seguito agli attacchi dell’11 settembre alle Twin Towers. Il nuovo logo recita: “Amo New York più che mai”, realizzata sempre con lo stesso font e caratterizzata da un pezzetto di cuore scurito, forse bruciato, a simbolo della ferita inferta alla città. Molti visitatori e turisti, in seguito a tale evento, hanno acquistato e indossato le t-shirts con su stampato il nuovo logo come segno di solidarietà.
Sono comunque tanti i lavori geniali prodotti da Glaser in questi anni, per cui val davvero la pena visitare il suo sito ufficiale e sfogliare con calma tutta la sua produzione.
“We are all african” è uno dei lavori che preferisco: Semplice e geniale.
Scritto in Curiosità, Graphic Design, Loghi | 2 Commenti »
marzo 14th, 2007 at 15:02
Questo è un logo! Mica come “IT” (vedi qualche post più su). Ce la vedete la gente con le magliette “IT”?
febbraio 24th, 2008 at 13:46
ciao…vorrei sapere se queste magliette si possono trovare anke in italia os olo a new york….perchè mi piacerebbe molto averne una ma nn sono ancora riuscita a torvarla…io mi trova ad ancona nelle marche…