Nuovi bus a Londra. Arrivano i nuovi double-deck
Nuovo look per i bus londinesi. Le icone tanto care a londinesi e turisti cambiano aspetto in occasione delle Olimpiadi 2012.
Chi non è mai stato a Londra alzi la mano! I London lovers sono moltissimi (me inclusa) e per chi ancora non è andato negli UK suggerisco un viaggio magari proprio in occasione delle Olimpiadi… quale scusa migliore! Resterete piacevolmente colpiti dalle bellezze di Londra e dalle icone di questa città fantastica. Il London Bridge, la ruota panoramica London Eye, i taxi neri, le cabine telefoniche rosse ed i celeberrimi bus Double-deck. Beh no, questo ultimi non più, o meglio, troverete i nuovissimi Double-deck bus!!
Sono infatti stati proclamati i vincitori del concorso indetto dal governo del Regno Unito, per il restyling del mezzo di trasporto per antonomasia degli anglosassoni! I magnifici bus rossi a due livelli fanno da leone tra le strade londinesi affollate da decine e decine di questi storici bus.
Un nuovo look, vagamente streamline, che strizza l’occhio alle forme storiche del Double-deck. Il progetto è dello studio Heatherwick (all’interno del Salone Satellite nelle aree-relax c’erano le loro sedute Spun) e vede linee morbide, tre ingressi, due scale , una pedana mobile posta nella parte posteriore del bus e un nuovo motore che, grazie alla propulsione ibrida abbinata al motore diesel, consumerà il 40% rispetto all’attuale Double Deck. In bus, rigorosamente rosso, sarà caratterizzato da ampi vetri per ambienti più luminosi e confortevoli. Il progetto finale sarà curato da Heatherwick Studio in collaborazione con Wrightbus e Transport for London.
Il nuovo bus non è male, credo non dispiacerà, ma il vecchio era carico di storia e a me piaceva moltissimo. Voi che ne pensate?
- Guarda il video del nuovo Double-deck bus
- Virtual Tour [ 20sec ]
Scritto in Car Design | 7 Commenti »
giugno 22nd, 2010 at 13:25
Perchè non riesco a mandare una mail all’indirizzo ivana@architetturaedesign.it???HELP ME PLEASE!
giugno 22nd, 2010 at 15:25
Ciao Nayla, scrivimi a questo indirizzo: ivanasaltelli@gmail.com
purtroppo quella di A+D mi si riempie subito
giugno 22nd, 2010 at 16:37
mamma mia che bruttura, ragazzi ma dov’è l’evoluzione rispetto al vecchio “red bus”??
giugno 22nd, 2010 at 20:26
new bus bellissimo con una linea accattivante e di favoverole impatto ambientale!
giugno 28th, 2010 at 15:35
In ogni caso i bus storici non ci sono più da un pezzo a Londra. Quelli che si vedono sono comunque più nuovi dei classici. L’ultima volta che ci sono stato ne ho beccato solo uno dei double-deck vecchi vecchi!
luglio 1st, 2010 at 14:25
abbiamo vissuto la stessa esperienza anche qui in Istanbul, quando è stato deciso di rinnovare il traghetto, uno dei simboli della citta’… Credo che sia necessario un po’ di tempo per abituarsi a qualcosa di nuovo, soprattutto se il vecchio è molto ammirato..
e mi piace questo nuovo bus con il suo elegante design che rispetta l’ambiante e ricorda anche il vecchio bus rosso!
novembre 16th, 2010 at 23:52
scusate ma la cosa più bella è andare al piano alto in prima fila,ma in questi nuovi modelli manca il parabrezza superiore!