Al Salone Satellite Seasons: un piatto morbido come una foglia
Nao Tamura, una simpaticissima designer giapponese, vince il primo premio del Salone Satellite con il suo progetto Seasons.
Dopo mille imprevisti causati dal vulcano Eyjafjallajokull (nome impronunciabile!!), finalmente anche io sono riuscita a tornare a casa!! Ho messo a punto tutto il materiale raccolto in questi giorni di fiera e per iniziare voglio parlarvi del progetto che ha fatto più parlare al Salone Satellite, Seasons appunto.
In Seasons si respira tutta la tradizione della cultura giapponese e l’attenzione per un prodotto green dedicato al food design. Un progetto che rivede e stravolge il concetto di piatto rivisitandolo non solo dal punto di vista materico e formale ma, soprattutto, sviluppando un nuovo modo di utilizzo dei piatti stessi.
Il piatto-foglia Seasons, proprio come una foglia, è morbido e leggero, è flessibile e vellutato ed è realizzato in un materiale economico ma duraturo che necessita di pochissima energia per essere prodotto. Queste caratteristiche rendono il piatto leggero ed indistruttibile (se paragoonato a quelli di porcellana che si rompono o si scheggiano facilmente). Il silicone con il quale è realizzato il piatto è utilizzabile in forno, può essere avvolto attorno al cibo e messo in frigo per conservare la pietanza o in microonde per riscaldarla.
Ogni foglia ha un colore e una dimensione diversa, caratteristica che permette di creare diverse e suggestive configurazioni in tavola e avere a disposizione diversi tipi di foglie a seconda delle portate. Un’idea premiata che ha ricevuto il primo premio al Salone Satellite (area all’interno del Salone del Mobile dedicata ai giovani designer emergenti).
Rispetto agli altri progetti sicuramente spiccava per l’originalità, non fosse altro per i nuovi scenari e le configurazioni possibili. Devo dire però che la sensazione al tatto era piacevole e l’accostamento delle varie foglie particolarmente suggestivo. Ovviamente ottimo per il cibo giapponese, forse un po’ meno per noi che usiamo coltello e forchetta… A me è comunque piaciuto molto. Voi che ne dite?
Guarda la gallery
Scritto in Design eco-orientato, Food Design, Salone del Mobile, Young Designers, Zona Tortona | 8 Commenti »
aprile 20th, 2010 at 18:12
Gran bel progetto..devvero.
Complimenti alla “simpaticissima” designer..:)
aprile 21st, 2010 at 11:57
l’effetto è molto bello, e come viene sottolineato piace molto anche a me il nuovo utilizzo dei piatti, molto più free! brava Nao!!!
aprile 23rd, 2010 at 22:29
che belli! me li immagino con delle belle insalate estive tuutte colorate
aprile 26th, 2010 at 09:38
Bellissimi!
maggio 1st, 2010 at 12:36
anche secondo me sono magnifici, magari li faranno anche con le tinte autunnali! peccato che spesso non si vedono arrivare nei mercati europei.. almeno speriamo che siano in vendita
maggio 4th, 2010 at 17:26
Sono davvero meravigliosi questi piatti! Ma si potrebbe sapere se verranno messi in commercio? e quando?
settembre 1st, 2010 at 11:54
Qualcuno è a conoscenza di come poter acquistare o dove poter acquistare questo oggetto?
Grazie
luglio 1st, 2011 at 21:47
come posso fare ad acquistare questi piatti? grazie mille