Solid Poetry: il cemento termocromico
Nello scenario sempre più ampio di nuovi materiali non posso non citare il cemento Solid Poetry. Un cemento che solo da bagnato rivela la sua vera natura.
Solit Poetry fa parte di quei materiali che in gergo tecnico vengono definiti “smart materials” e cioè di tutta una nuova serie di prodotti iperperformanti capaci di cambiare la propria struttura, composizione, forma o funzione a seconda degli input esterni.
Ad ogni input corrisponde un output, una risposta reversibile. Gli smart materials aprono così un nuovo linguaggio progettuale, estremamente amato dai progettisti. In questo ambito rientra il cemento termocromico Solid Poetry; una piastrella in cemento che reagisce al contatto con acqua, lasciando apparire, come si vede dalle immagini, una serie di texture floreali (ma le fantasie possono essere personalizzabili in base alle esigenze personali).
Il progetto è stato sviluppato dai designer Susanne Happle e Frederik Molenschot del gruppo Droog Design in collaborazione con la Terratorium, azienda olandese che produce e lavora ceramiche e pietre naturali.
La superficie del cemento è stata trattata con inchiostri termocromici stampati per serigrafia. Il disegno appare progressivamente solo quando il cemento viene bagnato con acqua o con vapore. Il disegno che appare è il risultato di una reazione reversibile, per cui scompare appena il cemento asciuga
Ovviamente le applicazioni, oltre che per le pavimentazioni, riguardano le superfici verticali degli ambienti esterni come giardini e spazi pubblici, pronti a regalare esperienze inaspettate per i fruitori soprattutto nei momenti più tristi come quelli di pioggia (almeno fin’ora!). La sensazione e l’effetto sono bellissimi e sarebbe altrettanto bello, seppur in una giornata piovosa, vedere inaspettate texture comparire e decorare interi palazzi e superfici di cemento. C’è solo da scatenare la fantasia!
Scritto in Arredo Urbano, Nuovi materiali | 12 Commenti »
marzo 2nd, 2010 at 22:07
lo voglioooooooo! proprio oggi ho chiesto un preventivo per pavimentare una corte esterna, non oso immaginare il prezzo per averla così.
saluti
marzo 3rd, 2010 at 15:24
Bello veramente, quanto dura nel tempo?
marzo 3rd, 2010 at 16:45
davvero interessante. Ma l’effetto è durevole nel tempo?
marzo 3rd, 2010 at 16:46
pensate che bello se utilizzato veramente in esterno per edifici: la pioggia non porterà più malinconia ed umidità, ma uno scroscio di forme e disegni tutti da scoprire!
marzo 3rd, 2010 at 19:46
roba da non crederci!!!
marzo 7th, 2010 at 12:37
Fantastico!
Giovanni
marzo 8th, 2010 at 17:34
Ivana dove sei? Non riesco ad inviarti email… contattami presto!
marzo 8th, 2010 at 17:46
[...] stesso filone del cemento termocromicon Solid Poetry, voglio parlarvi di Underfull. Una tovaglia che da “sporca” svela il meglio di [...]
dicembre 14th, 2010 at 11:44
vorrei sapere dove posso trovare
Solid Poetry: il cemento termocromico
vorrei proporre ai miei clienti delle pavimentazioni come da foto
in attesa di maggiori informazioni
invio i miei saluti
Carlo da Napoli
marzo 24th, 2011 at 10:52
E’ stupendo!!!!…dove posso vedere il prodotto??…
aprile 13th, 2011 at 11:33
Solid Poetry: il cemento termocromico
vorrei proporre ai miei clienti delle pavimentazioni come da foto
in attesa di maggiori informazioni
invio i miei saluti
ottobre 14th, 2011 at 08:56
dove posso trovare questo tipo di cemento?