Test & Drive: i bicchieri ti consigliano di…
“Prima di metterti al volante, dà un’occhiata al tuo bicchiere. Se hai difficoltà a leggere tutte le lettere fa guidare un altro!”
Questo il concept di Test & Drive, una serie di bicchieri disegnati dallo studio di design ZO_loft, pronti a veicolare un messaggio in maniera semplice e diretta. Un oggetto di punta per il piano di comunicazione proposto dallo studio ZO_loft nell’ambito della campagna contro le stragi del sabato sera “Ama la vita”, da anni promossa dalla Provincia di Frosinone e dall’Automobile Club di Frosinone.
Test & Drive è pensato per sensibilizzare l’universo giovanile al problema della sicurezza stradale e in particolare alla guida in stato di ebbrezza. Senza avere la pretesa di sostituirsi all’alcool test, attraverso la sua presenza, vuole essere un monito silenzioso ma costante.
Su ogni bicchiere, come si vede dalle immagini, è stata serigrafata una serie decrescente di lettere, proprio come un ottotipo dell’oculista, in versione mini ovviamente. Questo perchè in base alla quantità di alcool assunta la capacità di vigilanza ed elaborazione mentale è più lenta con una relativa difficoltà di coordinazione. Inoltre, la percezione degli stimoli sonori, luminosi e uditivi cala del 30/40% insieme alla capacità di reazione. Un tasso alcolemico particolarmente elevato genera l’incapacità di valutare correttamente la posizione del proprio veicolo, gli ostacoli percepiti con notevole ritardo
Test & Drive si affianca ad altri prodotti dello studio ZO_loft come i moduli abitativi Whelly o le celeberrime posatine Din-ink.
Veicolare un messaggio così importante e delicato come quello affrontato da Test & Drive non è mai semplice, ma ricordarlo ad ogni drink, ogni cicchetto o ogni birra può essere utile, oltre che divertente. Che ne pensate?
- Vai al sito ZO-loft
Scritto in Curiosità, Food Design, Young Designers | 11 Commenti »
dicembre 12th, 2009 at 12:16
Ottima idea!…magari non servirà a debellare il problema, ma potrà ottenere dei buoni risultati!
dicembre 12th, 2009 at 12:40
Credo che sia un buon metodo per risvegliare la coscienza delle persone. Se la risoluzione del problema parte da se stessi e dal proprio buon senso è un’ottima cosa.
dicembre 12th, 2009 at 14:35
uh..un tocco di classe ai bicchieri…le lettere ci stanno bene..fanno tanto medicina….
dicembre 13th, 2009 at 12:45
…sarà bello scoprire di avere problemi alla vista ancor prima di aver bevuto! bellissima idea: di impatto, simpatica ed elegante…
dicembre 13th, 2009 at 13:58
Idea geniale direi!
dicembre 13th, 2009 at 15:35
Geniale!
dicembre 13th, 2009 at 17:35
???
l’idea è simpatica e divertente, ma la motivazione è superflua
se ordino la terza caipiroska non penso mi interessi leggere le lettere, se ne ordino una e poi vado a guidare sono comunque pericoloso e multabile
ola
dicembre 14th, 2009 at 10:27
Wow! bel design ma soprattutto un’idea geniale!!! il tema della guida in stato di ebbrezza esce dalla pura sfera prescrizione-imposizione-reato-pena, diventa interazione-fiducia-stile… sicuramente + efficace
dicembre 15th, 2009 at 20:35
di dubbissimo effetto – a mio giudizio.
gennaio 22nd, 2010 at 07:53
adorabile!
gennaio 18th, 2013 at 10:53
[...] gruppo Zo_Loft lo abbiamo conosciuto con progetti come i bicchieri Test&Drive e le particolari posate Din-Ink che ricorderete di sicuro. Un team giovane e molto creativo che [...]