Le scarpe ecologiche di Colin Lin
Basta con scarpe di plastica appiccicaticcia ricavate dal petrolio e/o di pelle anti-animalista!
Tra le tante scarpe di stoffa sul mercato, il nostro piedino femminile potrebbe trovare molto interessanti e traspiranti queste incantevoli scarpine di… CARTA!
Da Taiwan la fashion designer Colin Lin progetta da tempo queste interessanti ed eco-friendly calzature attente all’ambiente, perché realizzate con scarti di giornali riciclati.
Calzature dal disegno “classico” ma pur sempre femminili, colpiscono soprattutto per il loro materiale che, come solo gli orientali san fare, trova nuova vita sotto forma di mille pieghette a mo’ di origami (ed ultimamente ne vediamo di belle!).
Un paio di scarpe di carta viene realizzato in 3-4 ore e sono vendute per $ 100-150 (Lin progetta allo stesso modo anche borse in 2-3 giorni, vendute per $ 260). Se ci pensate non è molto in più rispetto alle solite scarpe firmate, anzi. E considerando che son fatte in un tempo relativamente breve e tutte realizzate piegando e ripiegando carta, direi che ne vale la pena.
E non preoccupatevi, né la carta nè il vostro piedino si inzupperanno, perché la carta con cui sono realizzate queste scarpe viene opportunamente verniciata (sperando solo che ciò non renda tutto vano!). Le abbiniamo alle borsette Ecoist che dite?
Alle fashion victims l’ardua sentenza…
- Tutte le altre immagini delle scarpe di Colin Lin
Scritto in Fashion design, Young Designers | 5 Commenti »
novembre 25th, 2009 at 20:35
Sono stupende!!! Ne voglio un paio!
novembre 25th, 2009 at 23:54
oddio, mi ricordano vagamente quelle della nonna, ma mi piace davvero molto l’idea, che nn esclude intrecci meno “vintage”.. complimentoni!!
novembre 26th, 2009 at 10:48
quanto durano queste scarpe? lo spazio di un mattino? viste calzate o la modella ha i piedi piatti o calzano malissimo
novembre 27th, 2009 at 10:57
no no è la modella che ha i piedi piatti, oltre che molto gonfi
sono un pò perplesso su questo punto: verniciando la carta ci si gioca la possibilità di riciclarla, quando le scarpe sono da buttare, oppure si riesce a separare la vernice dalla carta in qualche modo?
ottobre 5th, 2010 at 12:35
[...] tantissime, dalle scarpe origami di Catherine Meuter, a quelle fatte con i giornali riciclati di Colin Lin, passando per le bellissime Mojito Shoes fino alle amate e odiate scarpe firmate Zaha Hadid! A [...]