I BLOXES modulari di MARAMEO Design
Libertà, originalità, innovazione. Queste le parole chiave per Marameo Design ma soprattutto per gli interessanti BLOXES, una serie di elementi modulari da comporre per creare pareti divisorie, tavoli, sedie e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Come avrete notato questa settimana è stata dedicata alle vostre segnalazioni (continueremo a lungo). Quella che vi propongo oggi è Bloxes, un sistema a mio avviso, oltre che esteticamente ineccepibile ed originale è estremamente interessante per la semplicità ma, al tempo stesso, la versatilità del modulo stesso.
Jef Raskin è il designer che ha progettato i moduli Bloxes che, come si vede dalle immagini, appaiono come dei semplici cartoncini ondulati, caratterizzati da una particolare sagomatura. Bastano poche pieghe per trasformare i cartoncini da 2D ad incredibili blocchetti modulari 3D pronti ad assumere le più svariate connotazioni e dimensioni.
Tutti i Bloxes sono realizzati in cartoncino, materiale riciclabile e biodegradabile, caratteristiche che rendono il prodotto ancora più interessante anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
I Bloxes possono essere assemblati da tutti e sei i lati del cubo. Questa peculiarità permette di creare geometrie sempre diverse ed oggetti complessi come panchine, tavolini, stand, pareti divisorie, frasi, lampade, muri….
Grazie alla struttura stessa dei cubetti, i Bloxes risultano estremamente leggeri ma resistenti; sono ideali oltre che per insonorizzare ambienti, per allestimenti museali, fiere, uffici e, perchè no, per le nostre case. Con 20 Bloxes è possibile costruire una parete di 92 x 115 cm circa. Ogni box (che comprende 20 pezzi) ha un packaging ridotto, appena 38 cm per lato, ottimo per il trasporto e lo stoccaggio.
Vi lascio alle immagini che spero vi colpiscano, e ad i vostri immancabili ed attesissimi commenti. Non ci resta che scatenare la fantasia! Da parte mia i miei complimenti per il lavoro svolto. Fantastico!
- Vai al sito Marameo Design e scopri tutti i dettagli di Bloxes
- Scarica il PDF dell’assemblaggio di BLOXES
- >>> Guarda il VIDEO <<<
Scritto in Design eco-orientato | 5 Commenti »
novembre 20th, 2009 at 13:54
Resto a bocca aperta anche io. Bellissimi, semplici ma geniali direi. Complimenti all’azienda, che per fortuna è italiana (era ora che anche l’italia venisse citata per progetti degni di nota). Spero di vedere i loro moduli quanto prima in tutte le fiere. 10!
novembre 20th, 2009 at 17:16
Posso solo dire semplicemente fantastico! Complimenti…
novembre 20th, 2009 at 18:06
stupendo..ma quanto ci avrà messo a trovare questa soluzione???
novembre 22nd, 2009 at 01:23
Finalmente un sistema intelligente! Credo sia una bella reinvenzione dei moduli in tessuto dei fratelli Bouroullec, in questo caso più funzionali, più belli e più sostenibili!
novembre 23rd, 2009 at 18:58
davvero geniale! quello che più apprezzo è sicuramente lo studio alla base del singolo modulo…incredibile!