Cilindrotto: il primo ombrello che non ti bagna!
Proprio pochi giorni mi chiedevo come mai non esistessero ancora (o comunque io ancora non ne ho visti) ombrelli progettati per non bagnare gli utenti, soprattutto nel momento della chiusura.
Neanche a farlo apposta qualche ora fa ho ricevuto questa segnalazione e la voglio condividere con tutti voi. Domenico Cutullè è l’autore di Cilindrotto, un ombrello progettato per restare sempre asciutto. Niente materiali idrofobi (tipo Nanonuno l’ombrello sempre asciutto) ma un nuovo sistema brevettato per una chiusura a prova di goccia!
Cilindrotto funziona come un qualsiasi altro ombrello ma al momento della chiusura, grazie ad un sistema brevettato, rientra nel cilindro espellendo l’acqua in eccesso senza bagnare le persone e gli oggetti posti nelle vicinanze. Per questa sua peculiare caratteristica, Cilindrotto è ideale in tutte quelle situazioni (come l’ingresso in automobile o sui mezzi pubblici, o in luoghi ristretti e affollati) dove è opportuno evitare lo sgocciolio tipico dei comuni ombrelli.
Fortunatamente nella mia città piove poco, ma quelle rare volte è sempre difficile coordinare i movimenti, chiudere l’ombrello senza bagnarsi o, soprattutto, senza fare il bagno agli altri o grondare acqua tipo pollicino!
Devo dire che Cilindrotto forse non stupisce per il design, ma sicuramente è molto più funzionale di Isabrella che è un ombrello molto carino ma che, vi assicuro, non è estremamente funzionale. Quando Isabrella è bagnato è infatti impossibile arrotolarlo ed inserirlo di nuovo nella bottiglia. Appena lo proverò vi farò sapere. Per il momento io e Domenico Cutullè aspettiamo i vostri commenti;)
Scritto in Curiosità, Young Designers | 5 Commenti »
novembre 18th, 2009 at 09:36
Avrò letto distrattamente, ma non ho capito come funziona!
novembre 18th, 2009 at 11:29
L’idea è davvero apprezzabile…ma il design, a mio parere, lascia un pò a desiderare!
Ovviamente nulla che non si possa migliorare con qualche accorgimento…Complimenti a Domenico Cutullè!
novembre 18th, 2009 at 17:21
Io apprezzo lo sforzo ma preferisco Isabrella. L’intenzione c’è ma non vedo il design inteso come forma estetica che dà un valore aggiunto all’oggetto. Ma magari ci si può lavorare
novembre 18th, 2009 at 19:22
a me invece l’idea piace! se funziona, evita proprio il difetto tipico degli ombrelli, specialmente di quelli pieghevoli! : )
novembre 18th, 2009 at 22:46
anche a me l’idea piace! Anzi, la trovo geniale; perché quando cilindrotto è chiuso si ha in mano un tubetto di ridotte dimensioni, quando è aperto è un ombrello comune pieghevole ed infine, quando viene chiuso, rientra nel manico che rimane asciutto. L’estetica poi dipende da che forma si vuole dare allo stampo in produzione.