Solar Power Tiles: tegole fotovoltaiche
Dai pannelli alle tegole fotovoltaiche. Un nuovo sistema messo a punto dalla società americana SRS Energy.
Un’interessante evoluzione, nella progettazione e nell’integrazione, per sviluppare una nuova soluzione di pannelli fotovoltaici che assumono la forma di piastrelle convenzionali.
Le tegole fotovoltaiche non sono di certo una novità in ambito solare. Di esempi sul web ce ne sono tantissimi; dai progettisti che si sono limitati a sovrapporre i moduli fotovoltaici sulle tegole a quelli che hanno concentrato gli sforzi progettuali per un restyling studiato ad-hoc per incorporare, nella tegola stessa, i moduli fotovoltaici.
Progetti e sforzi utilissimi per il recupero e l’utilizzo dell’energia pulita del sole e, soprattutto, per un’integrazione sempre più interessante di pannelli fotovoltaici nelle zone antropizzate.
Gli sforzi non si limitano solo a rendere visivamente più armonica l’integrazione dei pannelli fotovoltaici/solari ma soprattutto all’utilizzo in larga scala di sistemi fotovoltaici anche per gli edifici a rilevanza storica. Sono edifici che nascono in contesti architettonici ad altissimo valore storico e che, proprio per questo, non possono deturpare lo scenario artistico nel quale sono incastonati
Per questi casi, e per chi semplicemente preferisce oggetti che più si mimetizzano col contesto, nascono prodotti come queste tegole fotovoltaiche. Le Sole Power Tiles esemplificano il nostro impegno per la sostenibilità senza compromettere l’estetica. Un sistema che riesce a coniugare perfettamente aspetti estetici, superficie utilizzabile e rendimento.
Link utili
Scritto in Arredo Urbano, Design eco-orientato, Nuovi materiali | 16 Commenti »
settembre 29th, 2009 at 12:01
Interessante, sarebbe ottimo se studiato anche per i pannelli solari trasparenti di ultima generazione. ci sarebbe solo da verificare l’efficienza energetica
settembre 30th, 2009 at 09:00
…certo però che con quel colore….
settembre 30th, 2009 at 11:10
Una grande idea. Sul colore ci si può lavorare…
settembre 30th, 2009 at 19:43
Ma il colore nn è mica dato dal taglio e dalla lavorazione del silicio?? mi sa che sarà difficile cambiare colore…
cmq bella idea
ottobre 1st, 2009 at 12:30
esistono già moduli fotovoltaici di colori diversi, rossi, gialli, verdi, ne hanno fatti anche di semi riflettenti altri addirittura a specchio…senza contare le possibilità di variazioni che si possono fare sugli sfondi e i moduli di fissaggio del pannello; ma il colore blu standard è quello che garantisce la miglior captazione dell’irragiamento solare
ola
ottobre 1st, 2009 at 21:43
secondo possono diventare il futuro del fotovoltaico, anziche avere quei brutti pannelli sul tetto, queste tegole sono un vero esempio di eco-design che realmente potra essere utile all ambiente, unica cosa che mi preme dire…. in italia sono gia disponibili? e se si spero che non avranno cifre esorbitanti come i fotovoltaici classici, perche una soluzione ecologica dovrebbe essere incoraggiata anche economicamente.
ottobre 6th, 2009 at 15:17
Belle, ottime per il posto in cui vivo e per una perfetta integrazione. Non opterei per altri colori perchè andrebbero sicuramente ad incidere sull’efficienza delle tegole. Meglio questo anche se scuro ma almeno è funzionale!
ottobre 11th, 2009 at 12:27
Sarebbe interessante avere più informazioni sulla efficienza (paragonata ai pannelli)sui costi e sulla reperabilità di queste “tegole” in Italia ecc.
ottobre 15th, 2009 at 16:14
questo progetto è sicuramente più interessante e realizzabile. Il colore non lo toccherei però, si cadrebbe nel solito conflitto estetica/funzionalità, almeno in blu sicuro ha maggior efficienza
ottobre 21st, 2009 at 05:13
per quanto riguarda i centri storici dubito fortemente che con Quel colore un’amministrazione ne permetterebbe l’uso.per il resto dei casi ossia per le nuove realizzazioni le vedo abbastanza inutili, e, opinione personale, semmai riscuoterebbero gran successo tra i progettisti “appassionati” del rustico che continuano a tirar sù tetti a capanna in c.a(cosa più illogica del mondo) contribuendo al diffondersi dell’edilizia anticontemporanea e se permettete anti-architettonica.ciao a tutti!
ottobre 27th, 2009 at 19:12
Perchè non immaginarli anche come pannelli sandwich, i capannoni in acciaio per industrie ne sarebbero pieni!
ottobre 31st, 2009 at 23:18
molto interessanti, qualcuno sa dove reperirli, quanto costano e se hanno lo stesso rendimento dei classici pannelli?
dicembre 20th, 2009 at 16:14
INTERESSANTE IDEA, STO PER RISTRUTTURARE CASA, QUALCUNO SA DOVE RIVOLGERSI X AVERE DEI PREVENTIVI?
aprile 20th, 2010 at 14:09
quanto possono costare circa le tegole blu fotovoltaiche?
marzo 11th, 2011 at 10:40
non conosciamo niente di questa tegola: le dimensioni, la resa, come si applica,quante ce ne vogliono per 1 Kw., come sono collegate fra loro. mi piacerebbe saperne di più perchè ho un tetto in tegola a più falde di eternit da rifare e potrebbe interessarmi
agosto 30th, 2011 at 08:45
personalmente seguo questo blog da parecchio tempo e lo consiglio a chiunque.
penso che diventa sempre più importante risparmiare energia!
Ho la fortuna di vivere in una casa in bioedilizia e devo dire che l`aria che si respira è diversa, e non ci dimentichiamo il risparmio!!
queste tegole fotovoltaiche le ho viste nelle fiera klimahouse e sono sicuro che avranno un grande futuro!