Lock Sit, la bicicletta con sellino-catenaccio
Catene, catenacci, ganascine, lucchetti…tutti ottimi sistemi per non farsi rubare la bici, assicurandola magari al solito lampione della luce.
Ottimi metodi certo, ma adesso potrebbe forse nascerne uno miglior. E’ Lock Sit, il sellino-catenaccio contro i furti di biciclette!
A prima vista sembra una normalissima bicicletta, con un comune sellino e uno stile classico. Tutto vero, tranne che per il sellino. Il designer Jack Godfrey Wood, ha infatti messo a punto un nuovo sistema per bloccare la bici ed evitare i possibili furti.
Il sistema è comodo e ci permetterà di andare a fare delle belle passeggiate in bicicletta senza portarci il peso di catene e lucchetti. Tutto il sistema antifurto è infatti integrato nel sellino. Una volta scelto il posto dove parcheggiare la bici, è sufficiente staccare l’elemento a forma di ferro di cavallo che si trova all’estremità del sellino, reclinare quest’ultimo completamente verso la ruota posteriore (procedura facilitata dal gancio sul tubolare studiato ad-hoc) e agganciare il sellino alla ruota grazie l’elemento a ferro di cavallo
Poche semplici mosse per assicurare la propria bici e far girare alla larga i ladri. Ovviamente starete già pensando che non essendo legata ad un palo chiunque potrebbe comunque portarla via. Probabilmente nella testa del progettista questo basta, beato lui. Ladri a parte, l’idea mi piace, è funzionale e poi con il sellino posizionato in quel modo sfido chiunque a salirci su;)! Potremmo abinarlo a Light Lane e per completare l’opera ai super occhiali Nike Hindsight! Pur di lasciare l’auto a casa va bene anche una bella passeggiata a piedi!
- Altro al sito del designer Jack Godfrey Wood
Scritto in Young Designers | 11 Commenti »
luglio 15th, 2009 at 15:24
un mio amico austriaco venne in Italia per alcuni mesi per motivi di studio ed essendo sportivo e soprattutto abituato a spostarsi in bici decise di portarsela…arrivò davanti alla facoltà, lasciò la bici e al ritorno nulla, fregata e si stupì quando gli chiesi se l’avesse legata…o meglio, non l’aveva ancora capito. Gli dissi : “benvenuto in Italia”.
Secondo me è un ‘idea ottima
ola
luglio 15th, 2009 at 21:16
luglio 16th, 2009 at 15:50
l’idea di partenza non è male , ma questo tizio non ha mai legato una bicicletta , perchè le biciclette di norma si cerca di legarle ad 1 palo e non semplicemente alle ruote come in questo caso………idea carina ma inutile
luglio 16th, 2009 at 18:10
carina come idea ma basta che uno se la carica, e a casa nel suo garage spezza con una bella tronchesa quel “lucchetto”….infatti l’ideatore non è italiano uahuahuahu
luglio 16th, 2009 at 20:08
scusa ivana, ma non l’avevi gia pubblicata qualche mese fa?!
luglio 17th, 2009 at 13:41
bella come idea, ma la bici può sempre essere sempre portata di peso. si dovrebbe sempe legare ad un palo
luglio 17th, 2009 at 15:19
idea buona ma non perfetta, manca la possibilità di legare la bici al lampione unico sistema ancora sicuro.
Così come è ora la sollevo e la rubo lo stesso , la porto in garage e con il flessibile taglio il lucchetto. L’inventore dovrà fare ancora strada
luglio 17th, 2009 at 17:27
infatti credo che il designer viva in un luogo felice dove è necessario bloccare una ruota per assicurarsi la bici. Qui neanche il satellitare ci salva!
luglio 18th, 2009 at 00:44
o bhè sicuramente giuste le osservazioni, ma in questo caso mi porto solo una catena e lego la ruota anteriore al palo…e così facendo assicuro tutti i pezzi…vi assicuro che ho visto più di una bici senza una ruota e senza la sella
ola
luglio 18th, 2009 at 10:39
versatile e sicuramente innovatva nella sua semplicità, ma segare un telaio tubolare o una base di un sellino, per quanto sia resistente, è cosa ancora estremamente facile, può essere un’integrazione ad un catenaccio…ma il fedele palo credo sia ancora fondamentale….
luglio 18th, 2009 at 17:50
Si toglie la sella, si toglie la ruota, ed il gioco è fatto!
Sarebbe un’idea ottima, ma credo trovi grandissimo spazio nei paesi nordici, dove il furto di biciclette è cosa assai rara! Da noi servirebbe a ben poco…