Wood you like a cup of tea: la teiera per un tea "verde"
Certo il Cappellaio Matto la vorrebbe sicuramente. Al giorno d’oggi parlare di ecologia, in tutti i settori, è ormai il tema del momento, e la natura la fa da padrona ormai anche nel design.
E in un mondo di teiere classiche, perfettine e “damine” eleganti, questa sì che desta attenzione.
Progettata dal designer Jacob Solgren per Konstfack (Università per le Arti, l’Artigianato e il Design di Stoccolma, Svezia), Wood you like a cup of tea, questo il suo nome (da notare il perfetto gioco di parole wood/would), è una teiera perfetta, che si presta al suo uso e che non disdegna l’aspetto estetico.
Come fosse stata ricavata ed asportata da un ramo d’albero di un bosco incantato, Wood you like a cup of tea è stata realizzata in porcellana “dura” di color nero, per far sì che rendesse davvero l’idea del tronco d’albero, nella vista e nel tatto.
Inoltre c’è da dire che la porcellana “dura” è cotta a 1300 – 1400°C e, con un alto contenuto di caolina, è molto resistente alle rotture. Differentemente dalla porcellana “tenera” che, con una maggiore componente di feldspati, è cotta a 1200 – 1300°C e per questo motivo ha una minore resistenza meccanica, quindi risulta più fragile.
E con la sua fogliolina di tea pendente vi sembrerà davvero di entrare a stretto contatto con la natura.
Da segnalare sicuramente i progetti presentati nel sito Konstfack, tutti orientati verso materiali naturali, tante piccole opere d’arte. Ora concediamoci un bel tea magari contemplando questa bella teiera!
- Gli altri progetti al sito Konstfack
- Altri lavori della scuola Konstfack esposti al Salone del Mobile
Scritto in Food Design, Salone del Mobile, Young Designers | 4 Commenti »
maggio 15th, 2009 at 03:05
non mi fa impazzire ma sicuramente è originale e al passo con i tempi che corrono!ciao Ivana!dadde
maggio 15th, 2009 at 11:21
la trovo veramente kitsch… e un po’ il contrario dell’ecologia… non basta fingere un materiale ecologico per essere ecologici!!ciao
maggio 16th, 2009 at 17:52
la voglioooooo!!!!
giugno 5th, 2009 at 11:21
è meravigliosa!!!