Bamboo Phone: il cellulare ecosostenibile
Il primo cellulare biodegradabile realizzato in bamboo. Si chiama Bamboo Phone.
Funziona praticamente come un normale telefono cellulare ma ha concept estremamente sostenibile. Dopo i cellulari in legno, quelli per bambini (gli Oh Kids Phone) o per anziani (gli SMS Text Messenger), il target si rivolge ai fruitori attenti all’ambiente. Arrivano così i cellulari realizzati in bamboo.
Questa volta non parliamo di un gioco stilistico o di un utilizzo di un materiale inconsueto, ma di un cellulare concepito per rispettare l’ambiente.
Si usa come un cellulare tradizionale, permette di fare e ricevere chiamate ma, a differenza dei cellulari tradizionali da gettare nei rifiuti speciali (RAEE), per la dismissione Bamboo Phone può essere tranquillamente gettato nei rifiuti umidi. La struttura esterna, e parte di quella interna, è realizzata infatti in mais e bamboo che, a distanza di qualche mese, si trasformeranno in concime per la terra.
Bamboo Phone non avrà bisogno di caricabatterie ma si ricaricherà a mano grazie ad una piccola manovella posta nella parte posteriore del cellulare. I consumi saranno ridotti all’osso anche grazie ad un particolare display monocromatico. Ideatore di questo cellulare sostenibile il designer Gert Jan Van Breugel.
Non è il massimo dell’innovazione, ma sicuramente rappresenta un buon sistema biodegradabile, facilmente disassemblabile che fa uso di energie alternative. Bisognerà comunque stare attenti alle batterie. Mi sembra comunque un ottimo spunto. Altre immagini
Scritto in Design eco-orientato, Nuovi materiali | 8 Commenti »
aprile 1st, 2009 at 22:49
concordo con te Ivana!
aprile 2nd, 2009 at 14:57
è gia stata prodotto?? dove si puo comprare??
grazie!
aprile 4th, 2009 at 01:45
Bellissima notizia…
Marco
aprile 4th, 2009 at 14:38
bello, me piace!!!
aprile 5th, 2009 at 20:36
Bhè, io lo trovo abbastanza innovativo! Anche molto “industriale”, dato che proprio il fatto che è un prodotto di consumo lo rende appetibile da parte delle industrie!
Sta a vedersi la fattibilità: i sedimi della produzione sono minori di quelli di una produzione tradizionale?
aprile 14th, 2009 at 19:05
ciao a tutti
mi sembra molto interessante come idea! Sopratutto perchè è un telefono con le funzioni base adatto a persone che non hanno la necessità di inviare e- mail, mandare fax o collegarsi su internet col telefono, ma con un design molto piacevole, in più ecosostenibile! Se ci pensate se volete comprare un telefono senza mille funzioni integrate la scelta si riduce al minimo e sono anche un po bruttini…
luglio 16th, 2009 at 20:56
Si Bella sia l’idea che la linea, MI PIACE!
dicembre 2nd, 2009 at 16:50
[...] biodegradabile interamente realizzato con bio-plastiche e materiali riciclati, ma a differenza del Bamboo Phone di Gert Jan Van Breugel, è realizzato tramite il [...]