Miesrolo Chair: una sedia da srotolare
Un’idea semplice quanto geniale quella del designer serbo Uros Vitas e della sua Miesrolo Chair.
Sembra una struttura debole e amorfa ma basta un gesto e la sedia Miesrolo prende forma.
Tanti pezzetti e listarelle di legno tenuti assieme da due grosse strisce di tessuto (probabilmente feltro). Sembra un progetto impossibile quello del designer Vitas eppure la sua sedia sembrerebbe essere più resistente di quello che sembra.
Alcuni dei suoi prodotti vennero già esposti l’anno scorso al Salone Satellite, sedia compresa, riscuotendo abbastanza successo. A distanza di un anno si riparla proprio della sua sedia, dal sapore così particolare che richiama le celeberrime forme della sedia Cantilever di Mies Van Der Rohe (non a caso il nome evocativo).
Un’incredibile sedia formata da soli pezzi di legno dalle forme particolar, ora quadrati ora trapezoidali, studiati e ragionati per far si che, una volta srotolata, la Miesrolo Chair assuma la sua forma garantendo rigidezza e stabilità.
Per riporla o traspostarla basta arrotolarla su se stessa a mò di rotolo e il gioco è fatto. L’unica mia perplessità è relativa alla resistenza nel tempo del feltro ma l’idea è interessante.
Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 7 Commenti »
marzo 24th, 2009 at 14:08
…mmm interessante ma appunto come dicevi tu ivana, dalle foto sembra una struttura debole…una persona di 100 kg la regge??
marzo 25th, 2009 at 12:42
Se così com’è non dovesse essere abbastanza robusta o durevole nel tempo, i sistemi per migliorarla ci sono di sicuro. Mi viene, ad esempio in mente il tessuto Dyneema (usato per i rinvii da arrampicata libera) che ha una tenacia enorme, superiore all’acciaio. Se adeguatamente industrializzato il prodotto risulta molto interessante…
marzo 25th, 2009 at 13:46
al di là della robustezza secondo me appoggiandosi si ribalta
ola
marzo 30th, 2009 at 16:20
interessantissima, finalmente una concezione totalmente nuova dell’arredo a mio parere
aprile 5th, 2009 at 19:26
Un’ idea veramente geniale, niente da dire se non questo! E come al solito è dalla semplicità che spesso nascono dei progetti stupefacenti!
aprile 12th, 2009 at 11:14
Sarà anche originale, ma oltre al design un sedia deve essere prima di tutto comoda, cosa che,come si evince dalla forma della spalliera, questa sedia sembra proprio non essere.
luglio 16th, 2009 at 21:16
Si, forse sara anche da perfezionare in quanto a resistenza materiali, ma l’idea e ottimA!