Moviecle: il totem per scaricare film negli aeroporti
Moviecle è un distributore di film (e di altri contenuti multimediali) situato in alcuni aeroporti americani, pronto per farvi scaricare film per ammazzare i tempi di attesa o di viaggio.
Non so se capita anche a voi ma, quando viaggio, porto sempre con me un bel libro sia per dedicare finalmente un po’ di tempo alla lettura sia per non annoiarmi nella sala d’attesa del check-in e poi in aereo. A volte passano anche più di 3ore tra l’attesa dell’aereo e le ore di volo. Tempi morti (e sprecati) nei quali solo un libro puo’ salvarci! Ma quante volte m’avrebbe fatto piacere anche vedere un bel film oppure un film-documentario come Sketches di Frank Gehry magari.
Finalmente in America arriva Moviecle, un totem per scaricare film. Quello di cui avete bisogno è un pc portatile ed una penna USB. Per scaricare il film bastano 4semplici mosse: collegarsi wi-fi al sito fadow.com (la società che gestisce il servizio e che ovviamente fornisce l’accesso al sito) e consultare la lista di film scaricabili. Una volta scelto il film è sufficiente validare la scelta e scaricare un file-password sulla chiavetta USB. La stessa chiavetta va poi inserita nella porta USB del totem Moviecle che riconoscerà automaticamente l’utente, scaricando, in soli 2 minuti, il film precedentemente scelto.
A questo punto non resta che sedersi comodamente e ingannare il tempo guardandosi il film scaricato. Attraverso il totem è possibile anche scaricare -legalmente!- altri contenuti come guide, GPS software, mappe, programmi TV, musica e giochi per impegnare al meglio i lunghi tempi di attesa senza annoiarsi. Mi piacerebbe provarlo!!
Scritto in Curiosità | 6 Commenti »
gennaio 16th, 2009 at 15:54
Che senso ha l’espressione “tempi morti, sprecati” se posso riappropriarmi del tempo riflettendo, leggendo, osservando! Si riapre la questione etica già vista con il progetto di autobus/ufficiomultimediale (con i pc per non “sprecare” tempo nemmeno nei tragitti casaufficio)! Non ho ancora capito perchè ci viene proposto sempre questo stile di vita tecnologico, veloce e frenetico come moderno: ma il giorno che non dovesse esserci energia che alimenta tutta la baracca cosa dovremmo fare? alienarci? non prendetemi per catastrofista! dico solo che dobbiamo imparare a riprenderci il nostro tempo fisiologico!
gennaio 16th, 2009 at 16:59
sono d’accordo con marblemaker..se hai dietro il pc vuol dire che il film al massimo te lo sei già scaricato a casa..ti guardi il tuo film preferito e basta..senza bisogno di questo macchinario..ma il discorso è lungo..a me non piace comunque!!
gennaio 16th, 2009 at 19:07
@Marblemaker
probabilmente mi sono espressa male; per me leggere non è ASSOLUTAMENTE una perdita di tempo, tutt’altro! e ne approfitto volentieri durante i tempi di attesa ad esempio all’aeroporto. Tu preferisci guardarti attorno e stare senza fare niente? Ti capisco per i primi 10 minuti ma poi? Due o tre ore a guardarti attorno??
Per Clara; ti assicuro che non tutti hanno sempre con sè un film a portata di mouse, se non si dispone di niente un film è il modo migliore per far passare un paio di ore di un baleno.
La questione è comunque lunga e soprattutto soggettiva. spero comunque di aver chiarito il mio pensiero;)
gennaio 17th, 2009 at 02:12
secondo me è un ottimo servizio a mio avviso dovrebbe però essere gratuito…ovvero pagato dalla compagnia che causa il ritardo.
Non è certo invasivo e lascia liberi di dormire o pensare od osservare chi invece vuole godersi il ritardo e concordo con Ivana…non sempre si ha il dvd del film (magari proprio perchè non avevamo previsto un ritardo di 2/3 ore) e l’edicola non ha titoli interessanti in vetrina.
Io affitterei THE TERMINAL
ola
gennaio 20th, 2009 at 18:13
———————————————————–
*** DISCUSSIONE MODERATA
———————————————————–
allo scopo di rendere l’articolo e la relativa discussione leggibile da altri utenti e scevra di polemiche.
Ulteriori commenti relativi alla moderazione saranno cancellati.
Grazie.
gennaio 21st, 2009 at 18:58
per quanto mi riguarda, prima di andare in aeroporto ho già 2-3 film scaricati sul pc.. L’idea mi sembra comunque ottima, anche se immagino i prezzi che avranno i film! Concordo con davide, ottimo servizio che renderei però gratuito (magari 1biglietto aereo=1film, per evitare di avere i soliti furbi che “sfruttano” il servizio)..
Ciao a tutti