Voilà ed Esse di Davide Conti
Davide Conti è un giovane designer genovese con tante idee e tanti progetti all’attivo. I progetti finora realizzati sono davvero tanti, sebbene Davide sia giovanissimo.
Molti dei suoi progetti sono stati segnalati su diversi blog di design. La categoria Product, all’interno del suo sito, è molto ricca e, tra i tanti progetti, voglio segnalarvi Voilà ed Esse.
Voilà è un particolarissimo piatto, segnalato al concorso di design per l’artigianato nella sezione food-design. Un piatto realizzato in ceramica dall’aspetto geometrico molto particolare e gradevole che richiama la forma delle ali di gabbiano.
Come Voilà anche Esse ha una forma particolare, ma questa volta il design è più fluido e caratterizzato da una forma ad “S” che lo rende più morbido e delicato. Anche Esse è realizzato in ceramica ed è ottimo per impreziosire le tavole ed esaltare i cibi.
I piatti possono essere utilizzabili da entrambi i lati e, in particolare Voilà una volta capovolto regala due alloggi per il cibo. Una particolarità che lo rende adatto a determinati cibi, degustazioni e party. I lavori al suo sito sono tantissimi (purtroppo tutte le aree non sono ancora accessibili a tutti) alcuni sono veramente interessanti. Aspettando che sia aperto a tutti ci iniziamo a vedere qualche pillola!
Scritto in Food Design, Young Designers | 16 Commenti »
ottobre 29th, 2008 at 12:32
Fantastici!Dove si possono acquistare?
ottobre 29th, 2008 at 14:13
Complimenti, potrebbe associarsi a “baccano” Ivana, che mi era piaciuto tantissimo!! e lo stesso lui!sarebbe un bel mix!
novembre 2nd, 2008 at 22:27
mi colpisce molto Voilà, vorrei provare a mangiare dentro a quel piatto dev’ essere un’esperienza molto particolare, mi associo a clarasine per i complimenti.
novembre 4th, 2008 at 18:20
Io personalmente preferisco il piatto per risotti BACCANO dove l’approccio progettuale mi sembra più studiato in quanto non si ferma solo ad una visione prettamente formale, come mi pare di cogliere dalla lettura di questo progetto, ma vi è una particolare caratteristica, allegatavi, quale quella di accogliervi il risotto, che ne va ad esaltare le caratteristiche formali del piatto stesso.
novembre 5th, 2008 at 00:30
la storia del risotto l ho tirata fuori io e mi sento chiamata in causa!innanzitutto il piatto per risotti è della BACCANO ma non si chiama baccano bensì ISOTTO, ed è stato studiato appositamente per esaltare e accompagnare meglio chi mangia il riso!VOILA’ ed ESSE non sono nati come piatti da risotto infatti non è specificato da Ivana..Io di mia spontanea volontà ho detto che la linea di DAVIDE CONTI potrebbe associarsi a BACCANO!stop, e intendevo che i piatti di cui stiamo parlando potessero essere nuovi accompagnatori di gusti studiati da BACCANO, visto proprio che BACCANO non è solo progettazione di piatti ma anche di cibo, o almeno di cibo nel piatto se vogliamo dire così..quindi le linee interessanti di DAVIDE CONTI a mio giudizio potrebbero trovare interesse nel magnifico studio di un produttore così attento al connubio piatto-cibo come BACCANO!stop.il resto è tuo gusto personale estetico e finisce li.mi sembrava giusto precisare la mia precedente affermazione visto che è stato continuato il discorso “risotto”.ciao!
novembre 5th, 2008 at 18:06
Mi piacciono entrambi anche se preferisco il secondo visto che le linee morbide attirano sempre di più. Devo pero’ dire che il piatto Isotto è studiato meglio sebbene ha un limite: può essere utilizzato solo per i risotti, o meglio, è stato studiato solo per quelli. Progetto riuscito al 100% con un design impeccabile. Voilà magari è più eclettico e lo trovo anche perfetto per i party
novembre 13th, 2008 at 00:56
lego non hai risposto a clarasine, ero interessato a vedere come procedeva il dibattito perchè mi piacciono molto questi piatti!
novembre 14th, 2008 at 00:04
adorabili è la parola giusta
novembre 18th, 2008 at 17:59
anche io approvo questi piatti!esse sicuramente più interessante per la doppia funzionalità!
novembre 24th, 2008 at 23:09
li ho trovati anche qui:
http://www.designerblog.it/post/3917/italia-design_kit-di-davide-conti
dicembre 3rd, 2008 at 00:08
Ritengo che abbiano creato dei piatti mai visti, per questo bravi per l azzardo e il risultato di notevole impatto
gennaio 5th, 2009 at 14:08
tra i due preferisco esse, è più funzionale ed elegante, le forme geometriche troppo azzardate di voilà lo rendono un pò troppo tozzo per i miei gusti, nel complesso buoni prodotti
gennaio 11th, 2009 at 04:21
una linea pulita!belli, anche come soprammobili quasi!!!
marzo 11th, 2009 at 02:06
penso che siano piatti poetici!ho scoperto da poco questo giovane designer e mi piace molto per il suo approccio e la sua versatilità, vista da tutte le cose che fa..bravo!Claudia Birsante
ottobre 22nd, 2009 at 10:00
[...] parlammo già qualche tempo fa con Voilà, ma sul web e sul suo sito potete sicuramente dare un’occhiata più ampia ai suoi numerosi [...]
marzo 10th, 2010 at 18:42
[...] la bellissima seduta Sara, ed il vassoio Voilà, ritorna su A+D Davide Conti. Un giovane designer italiano che ormai vanta sempre più [...]