Soft Phone, il cellulare di tessuto
Design & tecnologia ancora una volta vanno di pari passo; ancora una volta i materiali di ultima generazione danno vita ai probabili oggetti del futuro. Oggi scopriamo il cellulare di tessuto.
Dopo BMW GINA, l’auto di tessuto, è arrivata l’era degli oggetti soft?
Dopo il cellulare per bambini, e il cellulare per anziani, riuscite ad immaginare un telefono fatto di cotone? Un telefono morbido, soffice, leggero e flessibile? Beh prima di questo progetto nemmeno io, ma per i designer nulla è impossibile.
E’ il caso del designer Qian Jiang che, dopo attenti studi sulle innovative strutture elettriche create con la cellulosa ha creato il primo cellulare in tessuto. Si tratta di una serie di dischi con elettronica in tessuto teso in mezzo.
L’interfaccia, semplice e luminosa, reagisce ad una combinazione di gesti tattili; possiamo strizzarlo, stringerlo o sfiorarlo e SoftPhone rileverà una deformazione sulla superficie che interpreterà come un determinato comando. Per rispondere, ad esempio, basterà stringere leggermente SoftPhone tra le mani, viceversa, per riagganciare, basta strizzarlo un po’ di più.
Tutti gli accessori-fotocamera, batterie e antenna – sono realizzati con la stessa tecnica e risultano anch’essi morbidi e flessibili. Sarà il cellulare del futuro? Immagini
(Via)
Scritto in Nuovi materiali, Young Designers | 6 Commenti »
settembre 29th, 2008 at 18:31
esiste davvero ?? :O
settembre 29th, 2008 at 22:02
no, non ancora è solo un prototipo;)
ottobre 1st, 2008 at 14:35
mmm… non so. credo che in borsa si possa facilmente schiacciare. Non vorrei rispondesse accidentalmente alle telefonate…potrebbe essere un problema!
ottobre 7th, 2008 at 11:46
ma non si possono scrivere gli sms..?
ottobre 7th, 2008 at 16:40
oddio, vero, non sia mai!! io senza sms non so stare!
maggio 5th, 2009 at 17:29
[...] Batteria e caricabatteria tutto in un unico prodotto. E’ IF una nuova batteria progettata dai designer Qian Jiang & Yiying Wu. (Qian Jiang l’abbiamo già conosciuto con Soft Phone il cellulare di tessuto) [...]