SbrodoliNO: il cono gelato che non gocciola
Si chiama SbrodoliNo ed è il nuovo cono gelato ideale per chi si…sbrodola sempre col gelato!
Estate, tempo di mare, di grandi bevute di acqua e di tanti gelati rinfrescanti! Proprio ieri mi sono gustata un bel gelatino e, sempre ieri, ho sporcato il mio jeans con una bella macchia di gelato e subito mi sono ricordata di SbrodoliNO. Se la mia gelateria l’avesse avuto, probabilmente il mio jeansetto sarebbe ancora pulito!
SbrodoliNo infatti è uno di quei progetti per il food-design che ti semplificano la vita e ti fanno godere il gelato, senza mani appiccicose o, ahimè, vestiti sporchi. Al tradizionale cono gelato, infatti, è stata aggiunta una semplice spirale, commestibile ovviamente, che raccoglie le temibili goccioline di gelato sciolto. Una seconda cialda che non lede l’immagine del cono, diventata ormai quasi un’icona, ma che ne avvolge la silhouette enfatizzandola con questa spirale che guarda verso l’alto.
Una comoda spirale che raccoglie il gelato “killer” e lo accompagna all’interno del cono stesso coniugando perfettamente gusto e praticità. L’idea è dello studio Ghigos (Davide Crippa, Barbara di Prete, Manolo Lochis e Francesco Tosi) e si è anche aggiudicato il premio fooddesign 3 ed è stato esposto al Salone del Gusto di Torino (2004).
Aspetto di vederla anche nelle mie gelaterie. Intanto la possiamo commentare… Le foto
- Guarda tutti i progetti dello studio Ghigos
Scritto in Curiosità, Design italiano, Food Design, Young Designers | 14 Commenti »
luglio 8th, 2008 at 20:35
hihi! che simpatico!!! ps: io un po’ me ne intendo d sbrodolamenti.. ma siamo sicuri che l’ingresso nel cono (alla fine della spirale)nn si trasformi poi in un’altra uscita?!? nn resta che provarlo!
luglio 9th, 2008 at 09:17
come idea mi sembra buona, anche se ho dei dubbi sulla produzione di un cono del genere… sarebbe fattibile senza rivoluzionare gli stampi dati i sotto-squadri?
a parte i problemi tecnici, che penso siano stati risolti, la cosa che veramente mi lascia “basito” è il nome che è stato scelto. Sbrodolino… “come lo vuole il gelato? cono, coppetta o sbrodolino?” terribile!
luglio 9th, 2008 at 09:30
Come “procrastinare” un evento improcrastinabile (velocità lingua permettendo ) hahahahaah ! Però l’importante è che qualcuno lo compri !!! W LA FANTASIA!!
luglio 9th, 2008 at 10:26
… che tristezza sbrodolino!!!
Bella idea, originale, funzionale ma…UMILIANTE!!!Io non avrei mai il coraggio di chiederlo, magari per un bambino,ma poi arriva un momento in cui bisogna affrontare le proprie responsabilità ed essere adulti e a quel punto se proprio non te la senti di “rischiare” ti prendi la coppetta!!!!
Una cosa di buono c’è però… un pò di cialda in più da sgranocchiare… W I GOLOSI!!!
luglio 9th, 2008 at 16:20
@tazzy: no, a guardare la sezioncina sembrerebbe che il fiume di gelato sciolto (:p) venga indirizzato dentro al cono tramite un buchino nella parte più bassa della spirale. Il buchino sembra fatto in modo da non consentire fuoriuscite:p
Certo, se presi dalla novità ci si dilunga a mangiare il gelato, il problema diventa che si scioglie la cialda in cui è confluita la parte sciolta:p
E poi, i progettisti non hanno considerato che i gelati siciliani sono mooolto grandi e non colano solo in basso ma ovunque, quindi la spirale non copre tutte le gocce!:p ih ih
luglio 11th, 2008 at 12:53
@calimera
addirittura umiliante???..macchè!!!ma davvero pensi che scegliendo uno “sbrodolino” non ci si assuma le proprie responsabilità?!SCUSA ma mi sembra assurdo!!!secondo me bisogna prendersi un po meno sul serio e dar spazio al “fanciullino” che è in noi…è l’unico rimedio per non invecchiare dentro… altrimenti si rischia di essere anziani già da giovani…
riguardo a sbrodolino mi sembra un’ idea molto simpatica, allegra..ed ironica anche se sono meno convinta sul nome.. un saluto a tutti (anche a sbrodolino :p )
luglio 12th, 2008 at 13:43
@smile
…ma dai stavo scherzando!!! Il mio commento seguiva quello che diceva bilanciamist: “come lo vuole il gelato? cono, coppetta o sbrodolino?” Ammetterete che arrivati ad una certa età chiedere lo sbrodolino fa quanto meno sorridere!!! E lo dice una che potrebbe tranquillamente essere chiamata “sbrodolina” e che gira con la penna smacchiante sempre in borsa!!! E poi se guardi il mio commento su “Volkswagen, packaging” ti accorgerai di quanto concordiamo sul “fanciullino”
un saluto a tutti
luglio 25th, 2008 at 11:59
unico difettino…non sarebbe poi + così impilabile! che magagna!
maggio 9th, 2009 at 18:58
wow un cono ke nn gocciola!!!!!!!!! sapete ke un nostro amico è soprannominato Sbrodolino?’???xò preferisce Ciccio Bello…..
marzo 29th, 2010 at 11:03
geniale la pubblicità su fb, anche se è cmq un ottimo progetto!
marzo 29th, 2010 at 17:24
cioe…qualcuno fa qualcosa di originale ed innovativo e ci trovate ogni minimo difetto… ma chissene frega del nome..! mangiamoci sto gelato senza sbrodolarci e basta!
marzo 30th, 2010 at 03:27
peccato che la pubblicità su fb sia presentata come un indovinello per ingannare gli utenti..
dicembre 9th, 2010 at 20:09
Secondo me, l’idea di questo cono trovo che sia molto originale, solo che da una parte, tende a sottolineare chiunque mangia il proprio gelato come se fosse uno sbrodolone maldestro, anziché sbrodolino, rendendolo magari più ridicolo agli occhi dei passanti.. ovviamente in quanto ci si riferisce ad una persona adulta! Però, non credo che se uno abbia voglia di mangiarsi un gelato in santa pace, e con tutta disinvoltura, dovrà per forza optare per il cono, la coppetta o sbrodolino, soltanto per il timore di sporcarsi! Alla fine, con un cono in mano, è come se ognuno di noi si ritrovasse un po’ bambino!
febbraio 25th, 2011 at 18:43
uao!!che bello,così nn ci sporchiamo!