Microsoft Surface
Una nuova categoria di prodotto, una nuova esperienza tattile, un nuovo fantastico modo di vivere la tecnologia: è Microsoft Surface.
Sono sicura che conoscete tutti l’ultimo gioiellino i casa Microsoft ma, visto che non ne avevo ancora parlato, mi sembra opportuno aprire un piccolo post e vedere anche voi della “community” cosa ne pensate.
Surface stupisce tutti a primo impatto per l’interfaccia intuitiva e touchscreen. Un, chiamiamolo tavolino, con uno schermo di 30 pollici pronto ad interagire con tutti, che siate soli o accompagnati da amici.
Vedere foto, video, disegnare, consultare una mappa, inviare foto, navigare, leggere le caratteristiche di una bevanda….sarà tutto facile, veloce e tecnologico! L’utlizzo è semplicissimo oltre che emozionante (vedete anche il video). Per vedere le foto, per esempio, basta poggiare la fotocamera digitale sulla superficie di Surface per poterle letteralmente toccare con mano, ruotarle, ingrandirle, spostarle, cestinarle o inviarle ad un amico. Niente tastiere nè mouse. Surface ha bisogno solo delle vostre mani per funzionare.
Questo prodotto, che costà tra i 5 e i 10mila dollari ( 6mila euro più o meno) lo troveremo presto nei migliori alberghi, negozi o locali. Potremmo fare acquisti, ordinare direttamente dal tavolo Surface dopo aver sfogliato il menù virtuale, leggere tutto quello che ci può interessare del piatto che abbiamo ordinare e magari leggere anche la posta.
Microsoft Surface apre il mondo a nuovi scenari tutti da scoprire. A me piace molto. Qualcuno per caso l’ha già acquistato?? Proposte per il futuro?
Scritto in Furniture Design, Graphic Design, Nuovi materiali | 17 Commenti »
luglio 1st, 2008 at 19:08
windows sucks:)
w mac
luglio 1st, 2008 at 19:31
proposte x il futuro?…direi immagini olografiche
ola
luglio 2nd, 2008 at 00:13
wow!!!
luglio 2nd, 2008 at 00:31
Sicuramente carino,ma niente di nuovo. La Apple è sempre la prima ad arrivare riguardo tecnologia, innovazione e design!
luglio 2nd, 2008 at 09:25
posso postare un link che mi ha fatto sbellicare?
l’idea di Microsoft mi piace, ma il video merita veramente.
(ps. grazie Ivana per tenermi aggiornato sulle tendenze del Design!)
http://www.youtube.com/watch?v=CZrr7AZ9nCY
luglio 2nd, 2008 at 13:05
wow che bello =) !!! vorrei capire bene come funziona.. cioè qual è la tecnologia che sta alla base (bloothoot o cosa)?… lo so, potrebbe essere una domanda stupida ma ammetto la mia ignoranza a riguardo.. scusatemi !!!
luglio 2nd, 2008 at 14:02
luv it!
luglio 2nd, 2008 at 14:06
@smile
wi-fi, touchscreen, sdk
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/nuovo-schermo/nuovo-schermo.html
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2327350
http://www.crunchgear.com/2008/06/18/more-surface-secrets-youll-wish-you-were-here/
http://it.wikipedia.org/wiki/Software_development_kit
ola
luglio 2nd, 2008 at 17:03
che dire… la microsoft ci lieta sempre con i suoi impressionabili prodotti che ogni volta sembrano una brutta copia di quelli APPLE.
oddio, sono sicura che anche questo darà dei problemi come tutte le sue uscite, ma poi di che ci stupiamo, la microsoft non sarà mai in grado di creare qualcosa di veramente innovativo, attraente e soprattutto funzionante..ogni volta con i loro prodotti viviamo iu una sorta di stato an gosciante che questi all’improvviso non scoppino o si brucino!!
detesto profondamente quest’azienda che cerca di ostentare una filosofia che non ha e non avrà mai ( a differenza della apple).
luglio 2nd, 2008 at 18:47
ok! tutto molto interessante, ma……. l’innovazione dove sta? prima di conoscere il mondo apple la microsoft l’adoravo perchè dal vecchio e fastidioso dos si passò a qualcosa di buono, tanto che pure gli imbranati possono inmarare un pc come si impara la calcolatrice, uguale velocità, poi si sono messi in testa di fare vista (vista la fesseria direi io) un mondo che sa solo di scopiazzato fatto male e si sa che solo le cose di marca durano al contrario delle contraffazioni. cmq onore e merito a zio billy sperando che il tavolino funzioni meglio di vista. oggi il mondo mac mi affascina molto di + dopo che ci ho lavorato su alcuni computer e non sono così complessi come pensavo, onore e merito a zio billy anche per questo, se non avesse inventato vista non mi sarei mai avvicinato alla concorrenza. poi ho letto che qualcuno vuole le immagini olografiche (se non ho letto male); le immagini olografiche prodotte da laser esistono già da almeno un anno se non +, non solo, gli olognammi creati dall’utilizzo di specchi parabolici esistono da decenni. perciò anche l’ologramma è una tecnologia non + innovativa, i costi? gli specchi parabolici si comprano anche con qualche centinaio di €, per i laser……… be questi non sono ancora alla portata di tutti.
un saluto a tutti.
luglio 2nd, 2008 at 21:07
@Frank…mi spiego meglio…
certo che gli ologrammi esistono…se ci avessi pensato io e ne avessi pure coniato il termine sarei un genio del MIT…
quello che intendevo dire è che da un prodotto del genere mi sarei aspettato qualcosa in più…come è già stato detto la Micr_ ha sempre solo rincorso e tutti abbiamo avuto problemi col PC (+/- gravi)…su youtube si sprecano i crash alle presentazioni di 98, xbox, vista…
il fatto è che pannelli informativi simili esistono già nei paesi scandinavi, la 3M i00 o l’adidas,la tecnologia RFID, l’iPhone, Morpy della Nokia…tutte innovazionio, qui prese, unite e sbattute su un tavolinomonitor che venderà milioni perchè è ciò che meglio sa fare M_ e allora mi chiedo perchè non aggiungere per primi qualcosa che sta arrivando?
http://www.youtube.com/watch?v=NAje1s2_W6A
via le immense parabole http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/scuola_e_universita/servizi/giovani-scienza/premio-nokia/premio-nokia.html
nel 2006 e oggi la samsung ne brevetta il modello http://www.tecnovideoblog.it/curiosita/samsung-olografico-immagini-tridimensionali.html
senza troppi ingombri….questo intendevo
ola
luglio 6th, 2008 at 14:20
@ davide
grazie mille!!!finalmente ne capisco qlcosa in +…
luglio 8th, 2008 at 15:07
sarà anche utile ma di sicuro non risolverà il problema dell’interazione uomo-macchina
luglio 8th, 2008 at 16:45
@whiteangel
secondo te dov’è il limite? Tu come risolveresti il problema?
Ciao:)
luglio 22nd, 2008 at 00:16
http://www.apple.com/it/iphone/guidedtour/
ok questa è tecnologia, ora so per certo che il mondo mac era, è e sarà anni luce avanti al resto del mondo solo perchè nel mondo mac hanno imparato ad usare le connessioni neurali nella maniera più appropriata.
agosto 4th, 2008 at 19:05
Sicuramente interessante, non ero al corrente del prodotto. Niente di sconvolgentemente nuovo però. Sarebbe bello sapere qualcosa in più sulle specifiche tecniche.
gennaio 9th, 2009 at 13:03
Buongiorno a tutti,
(sorridendo) dico.. ancora una volta questa battaglia tecnologico/generazionale tra W e MAC, ancora una volta accaniti su come è bella la mela e quanto è brutto l’infisso.. e ancora una volta leggo commenti fatti da utenti e sottolineo ‘utenti’ che si limitano al superficiale senza entrare nel dettaglio.. senza parlare di retrocompatibilità software, senza parlare di compatibilità hardware, e di come è più conveniente costruire so chiusi su hardware blindato (ancora abbastanza intoccabile) al posto di cosostruire so abbastanza aperti per una lista di componenti hardware praticamente infinita.. e di come sia difficile portarsi centinaia di librerie ultradatate nelle versioni ‘vista’ per non far preoccupare il piccolo programmatore che ha costruito la sua applicazioncina con vb4… bah, comunque accetto di buon grado che vengano sottolineate le differenze anche a questo livello… Per quanto rigurada Surface, nessuno (che leggo) ha voluto sottolineare quale sia la vera innovazione a riguardo.. dove per una volta Apple non conta proprio nulla.. a parte il mobiletto o il tuchscreen, o il so derivato o la connettività, le sdk .. etc… secondo voi… qual’è la grande differenza tra questa UI è tutte le altre (qualcosa di analogo si era visto nel vecchissimo BEOs) ?
Spero che non intendiate questo pst come arrogande.. non lo è, ma.. abbandoniamo questa (finta) rivalità… perchè se ci si deve confrontare sul bello e sul brutto.. beh, siamo proprio fuori (secondo me) strada..
Grazie e saluti a tutti.
.A.