Il Minuetto di Giugiaro
Dal 2004 Trenitalia ha arricchito i suoi trasposti con un nuovo treno, un pezzo d’autore firmato da un grande designer italiano.
Tutti i giorni milioni di persone viaggiano comodamente in quest’opera d’arte: il Minuetto. Disegnato da Giorgetto Giugiaro garantisce in massimo comfort ai passeggeri con ambienti spaziosi, sedili ergonomici, aria condizionata, prese di alimentazione per pc e una zona adibita a trasporto bici, sci o bagagli. Tutto questo in un ambiente insonorizzato ed elegantemente rifinito.
L’attenzione progettuale è stata focalizzata anche ai viaggiatori diversamente abili: pianale ribassato per consentire un comodo accesso a carrozzine e persone a ridotta mobilità, zona attrezzata per carrozzella in prossimità della toilette e scritte in braille.
Scritto in Design italiano, Designer famosi | 3 Commenti »
aprile 14th, 2008 at 20:54
Ho qualche riserva verso il Minuetto; vero tutto quello che dici, ma i tessuti si sporcano e non sono adatti a tratte ad alta frequentazione; i bagni ostruiscono la vista sulla lunghezza del treno e bisogna mettersi di profilo per superarli; i posti laterali disposti verso i finestrini mi sembra rubino spazio piuttosto che salvarne.
dicembre 17th, 2008 at 12:25
Come treno è davvero bello; purtroppo, il fatto che Trenitalia lo impieghi su relazioni per le quali non è stato progettato – e.g. le tratte ad alta frequentazione a cui si riferisce Giovanna – porta tutta una serie di problemi..che non ci sarebbero se fosse impiegato sulle linee regionali meno frequentate, come la Porrettana, per le quali è stato progettato.
Insomma, il Minuetto paga colpe non sue..
gennaio 18th, 2010 at 18:50
Senza nulla togliere al designer, il Minuetto è un treno che presenta numerose problematiche:
- ad esempio il fatto che sia cosi piccolo,consente un comodo utilizzo in rarissimi casi, poichè per la maggior parte del tempo è sovraffollato
- i sedili laterali non solo utilizzano male lo spazio (perchè pone sei poltrone dove potrebbero essere almeno il doppio), ma fa anche venire il mal di schiena a causa del movimento innaturale della schiena nel dondolare a sinistra e destra ogni volta che il treno accellera o frena
- lo spazio dedicato alle biciclette è eccessivo visto il numero di biciclette che viaggiano nei treni rispetto alle persone. alla fine diventa un vagone per carico merci dove vengono schiacciate le persone come sardine, creando situazioni di disagio
Insomma, un treno non adatto alle esigenze contemporanee dei pendolari (anche se le prese per i pc sono apprezzate!)