Bamboo Wall by Kengo Kuma
Bamboo Wall_ A Pechino è sorta un’opera d’arte, una villa fantastica, completamente relizzta in bambù. Una villa che esalta questo nuovo materiale, eco-sostenibile e versatile.
Uno dei materiali più ecologici a disposizione di tutti gli architetti, non solo per la rapidissima crescita, che garantisce riserve illimitate, ma anche, soprattutto, per le incredibili capacità di contrastare l’inquinamento atmosferico: una piantagione di bambù è infatti capace di catturate fino a 17 tonnellte di carbonio, per ettaro, all’anno,una cifra 40 volte superiore rispetto ad un normale bosco.
Per questo motivo è considerato uno dei materiali più importanti per lo sviluppo di un’architettura ecosostenibile; lo stesso approccio che ha Kengo Kuma, architetto di questa villa-opera d’arte, con una progettazione volta alla totale integrazione dell’opera con l’ambiente circostante.
Nella villa tradizione e innovazione coesistono, con ambienti dove la tradione giapponese è combinata ad elementi contemporanei; gli ambienti, in stile minimal,conservano sempre un richiamo alla tradizione orientale ma sono estremamente lussuosi e all’avanguardia, in stile con la cultura occidentale.
La “muraglia di bambù” è estremamente suggestiva: filtra la luce e l’aria attraverso le lunghe canne di bambù che, secondo Kuma “acquistano charme attraverso un’apparente immagine di fragilità“.
Una casa unica nel suo genere in totale sintonia con l’ambiente. Cuore e nucleo di tutta la casa è la sala da thè, immersa in una piscina colma d’acqua. Tutto si trasforma in un luogo di riflessione e metaforico: l’acqua, secondo i princìpi buddisti, ha il compito di definire il confine tra realtà e dimensione spirituale.
E la sala da thè, luogo in assoluto di riflessione, fonde pienamente vita reale e spirituale. Una casa rilassante, unica ed eco-sostenibile.
- Visita il sito di Kengo Kuma
- Leggi di più su Bamboo Wall
Scritto in Architettura Contemporanea, Design eco-orientato, Interior Design, Nuovi materiali | 7 Commenti »
febbraio 21st, 2007 at 16:26
Complimenti davvero per il sito, bellissimo
febbraio 22nd, 2007 at 00:19
You have a great web site!! I love it!!
febbraio 24th, 2007 at 06:33
Molto interessante, buono spunto. Architetti Italiani e non ISPIRATEVI!!!!!
febbraio 27th, 2007 at 06:17
veramente bella
marzo 8th, 2007 at 13:03
Awesome site! Design is great!
maggio 1st, 2007 at 03:09
Nice Site!!! (p)
gennaio 24th, 2008 at 00:19
è bellissima, per favore mica potete mandarmi del materiale in merito a questo edificio, mi sevirebbe per un tema d’anno di tecnologia ambientale alla facoltà di architettura di napoli, mi interessa sapere soprattutto il luogo dove è situato