80's Ghost: lampade dai videogames
Per i nostalgici dei favolosi anni ’80, le lampade Ghost sono una chicca da non perdere.
Sono ispirate al celeberrimo gioco Pac-Man, il simpatico personaggino-pallino giallo che cercava di raccogliere tutte le sue pilloline facendo attenzione a non essere catturato dai fantasmini.
E sono proprio questi ultimi i protagonisti delle lampade 80′s Ghost. Un prodotto di light-design realizzato in polipropilene opaco che riproduce fedelmente, sia nei colori che nella forma, i fantasmini del famoso videogioco.
Di certo meno celebri, e magari anche meno amati di Pac-man stesso, le lampade Ghost sono un chiaro omaggio agli anni ormai trascorsi, alla spensieratezza degli ’80 e ad un videogioco antesignano delle moderne piattaforme da gioco. Pac-man torna a rivivere, anzi, a risplendere nelle nostre stanze come un oggetto simbolico ideale per i nostalgici, per chi ha fatto le nottate avanti al Commodore 64 o per chi semplicemente li trova simpatici.
Ideatore dei fantasmini il designer brasiliano Anderson Horta, sicuramente un cultore di pac-man, che vede in questa lampada un diverso modo di concepire i fantasmini: non più entità delle quali aver paura, ma elementi giocosi e simpatici che danno luce e vivacità alle nostre stanze.
Non è la lampada dell’anno e nemmeno l’idea più originale della storia del design ma un simpatico segnale di un bisogno di semplicità, di oggetti familiari che hanno segnato la nostra gioventù.
- Altri progetti di Anderson Horta
Scritto in Furniture Design, Young Designers | 8 Commenti »
giugno 7th, 2008 at 08:44
Salve a tutti, ho appena letto l’articolo e sinceramente queste lampadade non mi piacciono affatto, ma non perchè possano non piacere anzi, hanno delle forme piuttosto semplici, ma non vedo nessun riferimento ai fantasmini di pac-man; ok qui nella fotina sono presentate con uno sfondo la cui immagine rimanda a pac-man, ma pensatele nella vostra stanza, insieme ad altre cose…chi direbbe mai che quella lampada rappresenta il fantasmino del gioco pac-man??????
Salvo
giugno 7th, 2008 at 09:36
è vero, non vincerà il red dot award, ma è nostalgica e riporta alla luce tanti ricordi. mi piace
giugno 7th, 2008 at 11:01
@Salvo
ma come non li ricordano? sono identiche!…mancano soltanto gli occhi
http://www.dossier.net/games/pacmanflash/index.html
ola
giugno 7th, 2008 at 11:12
infatti..sono unguali..
giugno 7th, 2008 at 17:25
Bhe, richiamano la forma.. apprezzo il tentativo, simpatico e semplice alla fine. Niente grandi richiami, ma una cosa diretta e abbastanza chiara per chi sa queste cose.
Però potrebbero benissimo essere delle uova rotte in fondo o un guscio dell’ovetto kinder (quello giallo in particolare), però bisogna essere maliziosi per dirlo eheh
Alla fine il discorso “se uno le vede in casa non pensa che…” non vale molto, un oggetto del genere vale per il rapporto affettivo e di ricordo che ha con il suo possessore, non con chi visita la casa
giugno 7th, 2008 at 17:34
Something cute to have home that brings a smile and the feeling of good memories …
Muito legal , Anderson !
giugno 7th, 2008 at 17:39
a me piacciono molto, soprattutto perchè “ricordano” molto..
giugno 7th, 2008 at 22:33
se le guardate con attenzione hanno anche gli occhi comunque. Mi sa che avete giocato poco a pac-man ragazzi…sono identici ai fantasmi del gioco. garantisco;)