Piegato, la libreria in 2cm
Stanchi delle solite librerie? Per gli amanti del “fai-da-te” nasce Piegato, una libreria che in appena 2cm racchiude design, funzionalità e principi di sostenibilità. Il Salone Satellite colpisce ancora.
Per chi adora gli oggetti funzionali e senza troppi fronzoli Piegato, realizzata da MRDO Products, è sicuramente la libreria giusta. Due semplici viti e il gioco è fatto! Istruzioni semplicissime, in stile IKEA, un tocco di fai-da-te e la libreria è pronta all’uso.
Un unico pezzo in alluminio (tagliato al laser) dal quale è possibile ricavare tre mensole dalle sorprendenti prestazioni. Creare la propria libreria è semplice e non c’è bisogno di nessun attrezzo particolare. Piegato si piega e si forma facilmente a mano ma, una volta piegata, riesce a reggere carichi considerevoli (più di 10 Kg per mensola).
Sottilissima e leggera, in pochissime mosse (come descritto dalle foto dopo il salto), prende vita e decora le pareti della nostra stanza. Il design è semplicissimo ma funzionale e, viste le dimensioni contenute (100 x 66 cm), è possibile anche affiancarne diverse ed attrezzare un’intera parete, magari giocando con i tre colori previsti per Piegato.
E’ carina anche la possibilità di utilizzare Piegato come lavagnetta magnetica, sfruttando le proprietà del materiale con il quale è realizzato -alluminio- oltre che, ovviamente, come semplici mensole per appoggiare alcuni oggetti. Forse un po’ troppo spartana, ma mi sembra funzioni bene. Che dite? Altre immagini
- Altre informazioni su Piegato
Scritto in Furniture Design, Salone del Mobile, Young Designers | 9 Commenti »
maggio 19th, 2008 at 15:00
come sempre non critico l’idea, ma la sua realizzazione e l’aspetto funzionale…dico la mia : mi sembra che le linguette che vanno piegate per fissere i triangoli “reggi mensola” possano essere un pò pericolosi, per esempio mi alzo e me lo ficco in testa, così come per quelle laterali ferma libri…mi sembra poi un pò spigolosa, per quanto gli angoli siano arrotondati.
Altro dubbio, gli elementi di contatto tra le parti mobili secondo me sono troppo piccoli e potrebbero rompersi dopo pochi movimenti, quindi non la vedo come oggetto multiforma.
Mi sembra poi che ci sia un gran spreco di materiale e che l’impatto visivo non sia trascurabile. Probabilmente no, ma potrebbe essere di 2mm di spessore e non vorrei che 30kg rischino di alterare il foro con la pressione sul tassello e se invece carico solo al centro della mensola si flette, ma questo è il problema di molte mensole.
si è capito che non la comprerei?!!
ola
maggio 19th, 2008 at 15:25
si, si è capito perfettamente;) comunque ci sono alcune pieghe del materiale che garantiscono un irrigidimento di forma (per questo è “spessa” 2cm, ho contato anche le piegature e non lo spessore puro della lastra)
Condivido quello che dici anche se tutte le mensole ti possono finire in testa, sta a noi posizionarle in un posto sicuro. Il design, come ho detto, non è il massimo, ma stiamo parlando di un oggetto che cerca di coniugare funzionalità ad un prezzo non eccessivo. Io non la trovo così malvagia:)
maggio 19th, 2008 at 18:13
Per niente malvagia, anzi!
maggio 19th, 2008 at 19:15
mhmhm…non saprei..son sulla falsariga di davide…
maggio 20th, 2008 at 07:15
ho qualche dubbio sulla portata: personalmente non amo i piani che si flettono. credo non si possa aprire e chiudere troppe volte, cosa che ne limita la flessibilità. non la vedo come libreria… piuttosto come svuota-tasche.
maggio 21st, 2008 at 09:37
Io trovo che l’idea sia carina, anche se non do torto a Davide, nel senso che poteva essere addolcita un po’ sugli spigoli per renderla meno pericolosa. Quanto al fatto di aprirla e chiuderla ce lo possiamo tranquillamente togliere dalla testa, quando l’hai apertà una volta la lasci la. Ad ogni modo è un prodotto molto funzionale dal punto di vista del trasporto e dello stoccaggio e potrebbe essere utile anche per allestire esposizioni temporanee.
maggio 21st, 2008 at 09:40
P.S. L’alluminio non è ferromagnetico, per cui c’è qualcosa che non quadra…
maggio 21st, 2008 at 13:17
@Guido
infatti è amagnetico e per questo secondo me è realizzata con un lamierino di acciaio di 1-2mm e il peso diventa NON trascurabile
ola
maggio 22nd, 2008 at 00:37
Mea culpa ragazzi. E’ un mio errore di traduzione. Il materiale è acciaio ovviamente. Un saluto a tutti:)