Le stampelle-sedute ischiatiche di Yong Rok Kim

aprile 4th, 2008 by Ivana

Stampella-Seduta Ischiatica

Ancora una volta design e salute viaggiano di pari passo. Yong Rok Kim progetta le stampelle ischiatiche. Il design sociale si fa sempre più sentire.

Fortunatamente non mi è mai capitato di ingessarmi una gamba, ma un braccio sì, putroppo, e posso garatire che è una cosa estremamente fastidiosa che costringe i poveri malcapitati a degenze anche di vari mesi (tra ingessatura e fisioterapie varie).

Tra le cose più seccanti non va sottovalutato il problema peso che, ovviamente, nel caso di ingessatura della gamba è ancora più gravoso.  Sono infatti diversi i kili che bisogna trascinarsi anche se le stampelle, in qualche modo, aiutano la deambulazione.

Il problema emerge soprattutto quando ci si deve fermare, magari per aspettare un pullman, e si è costretti a scaricare tutto il peso del corpo sulla gamba sana. Bastano pochi minuti e la povera gambetta inizia a dare segni di cedimento. Senza sedute (valle a trovare alle fermate dei bus!!) è veramente difficile resistere più di cinque minuti.

Chissà se il designer Yong Rok Kim ha provato sulla sua pelle questa situazione o ha semplicemente osservato qualcuno. Sta di fatto che l’idea che ha avuto è molto interessante. Le stampelle che ha progettato possono essere unite per creare una sorta di seduta ischiatica (per intenderci quelle sedute dove è possibile appoggiare parte del sedere restando comunque in piedi) dove potersi appoggiare senza affaticarsi. Un piccolo gesto e le due stampelle, tramite piccoli agganci, si uniscono creando una piccola seduta.

Magari il design non è curatissimo (sicuramente non vi piacerà!) ma almeno non sono le solite stampelle nere e tristissime e l’idea mi sembra interessante. Che dite? Altre immagini  

Yong Rok Kim: seduta ischiatica-stampella

Scritto in Young Designers | 5 Commenti »

5 commenti

  1. luca Scrive:

    l’idea iniziale mi sembra molto bella, soddisfa la vera funzione del design che è quella di rendere la vita dell’uomo migliore, però DALLA FOTO la seduta sinceramente mi sembrerebbe un pochettino scomoda, dà certamente un pò più di sollievo a chi ha questo problema però non mi sembra un’invenzione eccezionale ecco…per quanto riguarda l’estetica hai sicuramente ragione quando dici che è meglio delle solite nere stampelle, però dalla foto non si capisce se da singole (quindi quando non si uniscono per formare la seggiola) sono comode, perchè mi sembrano un pò ingombranti…magari no, perchè dalla foto non si capisce…

    in generale mi sembra discreto come progetto

  2. federica Scrive:

    infatti il design non è il massimo, però la funzione è 10! almeno serve a qualcosa e soprattutto a qualcuno!! Ciao Filippo, impara!

  3. Frank Mancarella Scrive:

    Ho sempre sostenuto che ho sbagliato Paese……sii tu maledetta Italia. Ti amo alla follia, la tua storia, il tuo passato glorioso, ma stato privo di futuro. Momento di sfogo per dire che questo è un progetto veramente sensibile ai bisogni dei diversamente abili che solo all’estero la ricerca trova sostegno; questa è la miliardesima prova. Perchè dico questo? Solo perchè per l’esame di design progettai un oggetto che potrebbe rendere un disabile totalmente autonomo (chi ha distrofia muscolare, incidenti sul lavoro o stradali, ecc); il progetto è stato esposto ad una mostra, pubblicato, trovato interessante da medici, disabili, professori di design, ma poi nulla +, dovevo essere io a contattare le aziende a scoperta che in Italia la ricerca non finanzia e che qui non verrà mai realizzato e ti consigliano in germania la thomashilfen, negli in brasile la tuboform e negli USA independentliving, ma queste non le contatti mica se non sei un pezzo immenso, sono le tre aziende + importanti al mondo. va be, tanto prima o poi emigrero, intanto un in bocca al lupo a questo progetto che trovo veramente utile a chi ne ha bisogno.

  4. Design e Tecnologia -Social Design - Voice Stick Scrive:

    [...] e anche esteticamente gradevoli. Ne abbiamo visti tanti: Bedu il bidone per le emergenze o le stampelle di Yong Rok Kim solo per citarne un paio. (Gli altri sono tutti nella categoria Social [...]

  5. franco Scrive:

    Andate a vedere le stampelle Tompoma. Eccezionali!

Lascia un Commento

Nota: I commenti sono moderati, per tale motivo potresti riscontrare dei ritardi tra i tuo invio e l'effettiva pubblicazione. Se quindi il commento non appare *non* è necessario inviarlo nuovamente.

logo A+D


News e articoli sul Rendering | vray tutorial




Categorie


Archivio

Link Utili

http://www.wikio.it